identificazione e..consigli
-
eugenio1972
- uovo

identificazione e..consigli
Nuova colonia...formiche dalla Croazia. ..ci sono alcune con le ali...credo maschi...sono da rilasciare? Mi riuscite ad identificare la specie grazie e la regina?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Matteo Bell
- larva

Re: identificazione e..consigli
Ciao,la regina assomiglia a una Messor capitatus con quella gibbosità,ma ti conviene aspettare gli esperti per una conferma a tutto tondo.
In fondazione
Lasius flavus
Formica clara
Lasius niger
Tetramorium sp
Lasius flavus
Formica clara
Lasius niger
Tetramorium sp
-
Robertino
- minor

Le dimensioni servono, se è una M. capitatus dovrebbe essere di 1,5-1,8 cm se non sbaglio. Se è più piccola beh, servirebbero foto più nitide.
-
MikyMaf
- major

Anche il luogo di ritrovamento sarebbe utile...Robertino ha scritto:Le dimensioni servono, se è una capitatus dovrebbe essere di 1,5-1,8 cm se non sbaglio. Se è più piccola beh, servirebbero foto più nitide.
-
eugenio1972
- uovo

Ritrovata lungo mare in Croazia nella terra
-
eugenio1972
- uovo

Sono granivore. ? Ho visto tutto in torno al nido parecchia erba tagliata ..
-
MikyMaf
- major

Si, la loro principale (se non l'unica) fonte di carboidrati sono i semi.eugenio1972 ha scritto:Sono granivore. ? Ho visto tutto in torno al nido parecchia erba tagliata ..
In Croazia (per quel poco che ho visto) ho trovato solo Messor wasmanni, in cui le operaie hanno il torace più chiaro (viola scuro/rossiccio) rispetto a testa e addome, e queste mi sembra che presentino un minimo di colorazione diversa nel torace.
-
eugenio1972
- uovo

Morta il giorno dopo la cattura.come mai secondo voi? Cmq sembra già essere stata sostituita da una nuova regina con le ali che avevo scambiato per un maschio...
È possibile che fosse previsto dalle stesse formiche la morte della vecchia regina e la successione di una nuova regina?
Appena riesco metto foto nuova regina. ..sarà difficile perché è già sotto la terra
È possibile che fosse previsto dalle stesse formiche la morte della vecchia regina e la successione di una nuova regina?
Appena riesco metto foto nuova regina. ..sarà difficile perché è già sotto la terra
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
eugenio1972
- uovo

Ecco la nuova regina...si vede bene credo...
-
FormicaLove
- pupa

La regina probabilmente è morta per lo stress e purtroppo per le operaie la regina non può essere sostituita e quindi la colonia è destinata alla morte...Ricordiamo che sul forum è VIETATO prelevare regine da colonie già avviate in natura perché si adatteranno difficilmente alla cattività e subiranno enorme stress.
Spoiler
LE MIE FORMICHE
Lasius lasioides
Camponotus piceus
Pheidole pallidula x5
Lasius lasioides
Camponotus piceus
Pheidole pallidula x5