Salve,
Oggi ho notato questa operaia mentre scendava da un albero, non avevo mai visto in questa zona formiche di questo tipo....
A prima vista mi ricorda Camponotus ligniperda, testa e gastro(di forma ovale abbastamza allungato) neri, torace marrone/rossiccio.
L'operaia però non supera il mezzo centimetro l'altitudine è 350m.s.l.
Ho provato a scattare alcune foto, non sono il massimo ma spero vi siano utili per identificarla
Davrin ha scritto:Forse è una giovane minor di C. ligniperda, così sarebbe plausibile il fatto che non superi mezzo centimetro. Tutta supposizione però.
È un mistero come ci siano arrivate qui, è la prima volta che le vedo così in basso
Siamo sicuri sul Camponotus sp., anche a me sembra Camponotus ligniperda.
Spoiler
Regine e colonie che possiedo o intendo cedere: Lasius cf. niger: colonia con prima generazione Lasius cf. niger: colonia con prima generazione da cedere Lasius cf. niger: colonia con prima generazione da cedere Lasius cf. niger: colonia con prima generazione alata da cedere Lasius lasioides: regina con covata Lasius lasioides: regina con covata da cedere Lasius emarginatus: regina con covata Messor capitatus: colonia con seconda generazione Crematogaster scutellaris: colonia con prima generazione Pheidole pallidula: colonia con prima generazione Camponotus aethiops: regina con covata Camponotus cf. aethiops: regina con covata da cedere Camponotus lateralis: colonia con prima generazione Formica cf. cinerea: regina con covata
Puoi fare una bella foto ravvicinata dall'alto?
Così ci togliamo il dubbio di C. hercoleanus
Anzi se ti va verifica pure tu stesso. Se ha una sfumatura non nera sul primo tergite del gastro si tratta di C. ligniperda mentre se non c'è, quindi il gastro è tutto nero, si tratta di C. hercoleanus
Kilopilo ha scritto:Puoi fare una bella foto ravvicinata dall'alto?
Così ci togliamo il dubbio di C. hercoleanus
Anzi se ti va verifica pure tu stesso. Se ha una sfumatura non nera sul primo tergite del gastro si tratta di C. ligniperda mentre se non c'è, quindi il gastro è tutto nero, si tratta di C. hercoleanus