A casa mia sotto una pietra ho trovato una grande colonia di questa specie. Sono stato sbalordito perchè nel giro di una settimana i bozzoli sono aumentati in modo esponenziale. Volevo sapere di che specie si trattasse perchè ho il sospetto che si tratti di bozzoli di alati (e questo si prevederebbe una interessante sciamatura ).
Ecco una foto:
SPECIE IN ALLEVAMENTO: Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Genere Formica, ma mi sembra strano il ritrovamento di possibili alati; questa specie generalmente sciama a luglio.
Certo tutto è possibile: ho sottomano una colonia di Camponotus laterlis strapiena di alati in questo momento...
Spoiler
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - Crematogaster scutellaris
Anch'io pensavo al genere Formica. Riusciamo ad avvicinarci alla sottospecie?
Riguardo agli alati, non ne son sicuro ma ci sono davvero tanti bozzoli. Forse son semplici operaie o forse no. Staremo a vedere.
Comunque e molto interessante vedere come spostano i bozzoli durante la giornata. Ad esempio quando fa troppo caldo o troppo freddo gli riportano dentro e cosi via.
SPECIE IN ALLEVAMENTO: Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Direi F.cunicularia/cinerea, sono troppo opache per essere F.fusca, ma potrebbero tranquillamente essere un'altra specie, in questo genere non è mai facile l'identificazione.
Colonie in allevamento: Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina