Vi posto le foto di due operaie che ho trovato oggi... Una, quella nera, è morta (ho trovato un cadavere e ho pensato che fosse meglio prendere quello) ma spero che per identificare vada bene... E' una operaia di una specie diversa da tutte le altre che vedo solitamente in questa zona; grande e molto attiva. Viene da un ambiente tufaceo molto umido, vicino ad un ruscello.
By quaxo76 at 2012-07-03
L'altra, marrone, era su un albero in campagna. Evidente polimorfismo tra operaie, alcune erano il doppio di altre.
La prima Camponotus vagus la seconda dovrebbe essere Camponotus lateralis ma non ne sono affatto sicuro
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Per la prima Camponotus (Camponotus) vagus la seconda dovrebbe essere Camponotus (Myrmentoma) lateralis, il propodeo con quello scalino così marcato, quasi un ricciolo e le sfumature rossicce su capo e torace... Camponotus (Myrmentoma) piceus ha la stessa forma del propodeo ma è completamente nera.