Stasera, dopo un abbondante acquazzone pomeridiano, io e la mia ragazza ci siamo fatti una bella passeggiata sul lungomare del paese! Mentre passeggiavamo, mi sono accorto del numero elevato di pipistrelli che giravano intorno ad un lampione e con la scusa di allungare la passeggiata verso la direzione del lampione, mi ci sono avvicinato.
Come immaginavo, a terra c'era un brulicare di regine! Ma è un genere che non ho mai visto. Vi posto le foto:
Spoiler
Spoiler
Spoiler
Come ho detto prima, non avevo mai visto prima d'ora questa regina. Incuriosito ho osservato le numerose operaie che giravano tutte eccitate lungo il marciapiede, queste le foto:
Spoiler
Osservandole un attimo, con la luce dei lampioni e dalle foto, sembrano ( forse perchè ho il giardino invaso) delle
Linepithema humile, possibile?
E se mai fossero loro, la regina ( o presunta tale a questo punto) cos'è? Una super major che fa uova?
Le foto parlano chiaro, queste sono uova ( rimangiate costantemente una vola deposte)
Spoiler
Le misure non le ho prese, ma grosso modo non dovrebbe superare i 7/8 millimetri. Temperatura 24 gradi con una umidità di circa 69%.
A voi l'identificazione!
P.S. Le operaie di
Linepithema humile ( forse) si cibavano e "cacciavano" ( se così si può dire) le regine in difficoltà. Magari operaie e regine non appartengono allo stesso genere? Eppure non ho visto, oltre a quello fotografato, altri formicai in giro...