Sì, infatti direi che nelle prime fasi le operaie possono anche assomigliarsi, però in
Camponotus lateralis il pallore iniziale soprattutto del capo dopo qualche giorno diventa assolutamente ROSSO. Quando fai le foto se riesci mi raccomando... Una ben nitida e ravvicinata del profilo ed una della faccia dorsale della testa entrambe della regina ed una del gruppo di operaie. Cerca di fare del tuo meglio.
Ti annuncio che saresti uno dei pochi che ha il privilegio di provare ad allevare questa specie e questo è il motivo per cui non trovi suggerimenti nel forum. Male su questo punto di vista, ma non dovrebbe essere particolarmente ostica la specie. Altri neofiti la hanno fatta fondare regolarmente senza neanche saperlo. Ovviamente sono arboricole, per cui io ti consiglio di trattarle esattamente come
Camponotus lateralis. Se mi consenti, in più io proverei con un pezzetto di corteccia di quercia a pavimentare la provetta (senza far toccare cotone umido e corteccia però) ed un giorno come nido... Ovviamente legno di quercia

. Solo credo che lo sviluppo dovrebbe essere più rapido che in
Camponotus, probabilmente paragonabile alle altre Dolichoderinae (questa è la loro sottofamiglia, quindi come vedi filogeneticamente sono molto lontani dai
Camponotus che sono Formicinae) per cui aspettati cambi di sistemazione più rapidi e frequenti