Luca.B ha scritto:
1) non fare stanze più alte di 1 cm (quindi più che altro bassi corridoi), poichè ho notato che le mie colonie di Messor, dandogliene la possibilità, tendono a stringere i tunnel a circa quella dimensione;
2) vernicia il gasbeton (è stato, per ora, l'unico modo per evitare che le mie Messor structor lo scavassero e gli unici punti che non verniciai dopo 24 ore erano già stati scavati di circa 1 cm);
3) cerca di riprodurre quello che avviene sotto terra....cioè zona inferiore del formicaio più umida e zona superiore più secca (soprattutto per Messor è una cosa molto importante);
4) evita stanza più profonde di 1 cm, altrimenti non vedi più nulla;
5) mi raccomando niente plexiglass rigato...
1)Ho ridotto l'altezza delle stanze in effetti nel disegno sembravano più piccole ma erano effettivamente troppo alte, non sono ancora 1cm, ma se vegliono restringerle per mè stà bene, al massimo fanno lavoro doppio quando cresce la colonia e devono allargarle di nuovo.
2)Per lo scavare non ci son problemi tanto non vanno da nessuna parte ed è trasparente su 6 lati, per ora in un anno di residenza nel gesso non l'hanno mai fatto, credo che come altre colonie che ho allevato scavino solo se non gli basta lo spazio abitativo e quello di certo non manca, in ogni caso coloro il gasbeton per renderlo più naturale e vedremo che succede.
3)Le zone umida e secca ci sono, ma per ragioni strutturali saranno forzatamente invertite, ma non credo che per loro faccia molta differenza, spesso in natura ho trovato le covate posizionate in alto sotto grosse lastre, sia perchè riscaldate dal sole, sia perchè la zona restava più umida rispetto al terreno arieggiato circostante.
4)Ho fatto prove e fino a 2cm ci posso arrivare come profondità senza problemi di visibilità ma non oltre, anche perchè altrimenti vado troppo vicino al sistema di iniezione e le pareti fanno ombra come visto con l'Arca maxima.
5)Meglio bestemmiare per il costo di plexiglass trasparente una sola volta che, farlo per anni con quei dannati scarti rigati, su questo non ci piove
GianniBert ha scritto:Mi sento solo di consigliarti di prevedere una parte "aperta” il gasbeton non deve essere completamente rivestito, permettendo la traspirazione del materiale.
E' vero che il gasbeton non fa muffe come il gesso, ma gli deve essere permesso di respirare, quindi, almeno la parte superiore, io la lascerei aperta.
Le formiche non scaveranno mai verso l'alto.
In caso contrario potrebbe verificarsi un eccesso di umidità che farebbe soprattutto germogliare i semi!
Colpa mia non l'ho scritto sopra (ora l'ho aggiunto), ma la struttura non è sigillata, quando scrivo "a tenuta" mi riferisco alle formiche non all'aria. Sopra ci sono 2 tappi così all'occorrenza li posso stappare o posso convertirne 1 in aspirazione forzata grazie ad una ventola da 60mm che ho già in casa, è anche possibile togliere viti sul tappo per lasciarlo tutto aperto, ma volevo evitare che la polvere o spore varie si impastassero con l'acqua di umidificazione.
In ogni caso l'umidificazione sarà limitata per questa specie e subito assorbita quindi prese le misure non dovrei fare casini con l'umidificazione interna, al massimo stappo per fare asciugare velocemente il blocco. Ora che me l'hai detto ci starò più attento da subito
PS: Luca se vuoi i miei servigi di disegnatore CAD te li offro volentieri in cambio di una delle belle arene naturalistiche che ho visto ad Entomodena
PPS: Ho dato 2 cavallette alla colonia... divorate!!! Avevi ragione questa specie snobba le camole della farina ma con gli insetti che vivono nel prato ci vanno a nozze!