qui di seguito le immagini che ho postato nella mia richiesta di identificazione:
Spoiler

Spoiler

Spoiler

Spoiler

Spoiler
E' una regina di Lasius. In realtà il particolare che ci permette di andare anche più avanti sono proprio i palpi che sono sì ben visibili, ma corti (prima foto di profilo). Un palpo lungo steso è lungo quasi quanto l'intero capo. Basta già questo particolare a determinare il sottogenere (cosa confermatami in diretta ad entomodena da Scupola neanche a farlo apposta
). Poi, se ci mettiamo il periodo, le dimensioni ridotte, torace molto largo e appendici e sfumature gialline direi che possiamo dire proprio Lasius (Cautolasius) sp.. Resta solo il dubbio tra flavus e myops.
(Nota Bene per i meno esperti
Qui sotto una foto di quando stava ancora finendo la prima goccia (se ne intuisce l'alone) e non aveva ancora "attaccato" la seconda che si vede in foto, mentre scrivo siamo gia' alla terza, l'ho messa dopo che aveva finito la seconda e cercava in giro disperatamente, ho provato ad aggiungere anche un micro pezzo di larva di Tenebrio molitor ma non lo ha degnato di attenzione, continuando a cercare residui di miele.
Spoiler

Ora che si e' rifocillata posso solo sperare che la piccolina abbia piu' chances di riuscire nel suo compito, staremo a vedere.