Camponotus?

delph82
uovo
uovo

Camponotus?

Messaggio da delph82 »

Linga quasi 6mm, io direi che è Camponotus piceus, ma una conferma non guasterebbe!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dorylus
moderatore
moderatore

Re: Camponotus?

Messaggio da Dorylus »

Non lo è , Si tratta comunque di Camponotus io mi limiterei al genere ma azzarderei Camponotus aethiops

In ogni caso benvenuto nel forum , se ti va puoi presentarti nell'apposita sezione :)
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
MattiaMen
moderatore
moderatore

Messaggio da MattiaMen »

Semmai carica una foto frontale.
winny88
major
major

Messaggio da winny88 »

Camponotus piceus certamente no! Il motivo è lo stesso dell'altra tua identificazione: i Camponotus dell'ex gruppo specie lateralis (a cui appartenevano anche i C.piceus) hanno il propodeo sollevato a forma di pinna. Per iniziare a restringere un po' il campo almeno al sottogenere dovresti fare, come chiesto, una foto frontale della testa. :)
delph82
uovo
uovo

Messaggio da delph82 »

Ho provato a fare qualche foto frontale, il fuoco non è perfetto, spero basti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dorylus
moderatore
moderatore

Messaggio da Dorylus »

Mi sembra di intravedere un clipeo con carenatura nel mezzo , senza incisione alla base , il che farebbe pensare a Camponotus aethiops purtroppo non ne ho la certezza dato che il clipeo non è ben illuminato .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
winny88
major
major

Messaggio da winny88 »

Dorylus ha scritto:Mi sembra di intravedere un clipeo con carenatura nel mezzo , senza incisione alla base , il che farebbe pensare a Camponotus aethiops purtroppo non ne ho la certezza dato che il clipeo non è ben illuminato .
+1 !!!

Ci vuole una foto dove si veda meglio a fuoco e illuminato il clipeo. Se effettivamente, come sembra anche a me, c'è la carenatura, è indubbiamente un Tanaemyrmex e di conseguenza al 99 % Camponotus aethiops.