Ciao a tutti stamattina ho trovato queste due formiche che girovagavano vicino un muro su un piazzale asfaltato circondato da un prato con parecchi pini.
Una penso sia una regina l'altra non saprei, forse è un maschio
Luogo: Arcore
Ora: 8, 30
Temperatura: circa 22 gradi.
Se c'e bisogno di altre foto proverò a rifarle.
Grazie ragazzi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vista la mia vicinanza a quei luoghi saranno più o meno le specie che sciamano anche a casa mia e dato che giusto ieri c'è stata una massiccia sciamatura di Lasius emarginatus molto probabilmente la regina dealata sarà di questa specie .
L'altra come dice giustamente zambon ha bisogno per fondare di avere molti bozzoli di Lasius sp. ma se non perde le ali è tutto inutile
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Ecco bene non mi ero ancora imbattuto in una parassita... come mi devo comportare? Possono, o devono, stare nella stessa provetta prima e formicaio poi?
O trovi in tempi brevissimi dei bozzoli di Lasius (Lasius) sp. con qualche operaia e li fornisci alla regina in fondazione o la liberi, visto che è ancora alata, quest'ultima mi sebra la scelta più saggia.
Ho guardato un po in giro e ho trovato diversi nidi dove c'e molto fermento.... come posso capire se sono operaie che posso mettere con la piccola parassita?