Ciao ragazzi sono nuovo, vivo a Modena! ho una regina Camponotus da un paio di anni con una decina di operaie. Da poco l'ho trasferita in un formicaio di gesso ma non sembra gradire e mi hanno detto esser troppo grande! quindi farò qualche passo indietro tornando alle provette affiancate...
Se qualcuno è delle zone di Modena possiamo scambiare idee e consigli! Sarei felice di poterle fare stare al meglio
un saluto
ciaooo
Benvenuto , innanzi tutto sarebbe utile mettere una foto del set-up e della formica stessa in modo da capire cosa 'è di sbagliato e che specie è . poi si può parlare delle soluzioni .
P.s. I nomi scientifici vanno scritti con l'iniziale del genere in maiuscolo e possibilmente in corsivo , così : Camponotus
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.