Identificazione Camponotus???

freccia
larva
larva

Identificazione Camponotus???

Messaggio da freccia »

Immagine
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
winny88
major
major

Re: Identificazione camponotus???

Messaggio da winny88 »

Fai foto di profilo, per favore. Quanto è lunga quell'operaia maggiore?
entoK
moderatore
moderatore

Messaggio da entoK »

Prova a fare foto con illuminazione migliore cioè fuori dallla provetta e in cui si capisca meglio la colorazione. In linea di massima se confermi il torace rossastro sono probabili C. herculeanus e C. ligniperda (anche se come ti han detto per non escludere altre specie con le dimensioni a occhio, dovresti confermare le misure): la seconda ha la tinta che prosegue un poco anche nell'inizio dell'addome.

Anche conoscere alcune informazioni sul luogo e ambiente di rinvenimento può essere utile.
freccia
larva
larva

Messaggio da freccia »

le ho trovate a casa,credo abbiano la colonia in una cascina di legno..non c'e un grande via vai..girano in prossimita di una colonia di crematogaster..cmq il luogo è la pianura friulana,domani se arrivo ne riprendo una e gli faccio delle foto migliori,come misure,la majior dovrebbe avere sui 8-9mm..a occhio..
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
entoK
moderatore
moderatore

Messaggio da entoK »

A quote basse è più plausibile Camponotus ligniperda, col prossimo esemplare controlla subito quanto detto sulla livrea e se non hai idea di quanto è colorato di rosso l'addome in questa specie puoi guardare quelle fotografate qua in questi stessi giorni. ;)
Xander088
pupa
pupa

Messaggio da Xander088 »

entoK ha scritto:A quote basse è più plausibile Camponotus ligniperda, col prossimo esemplare controlla subito quanto detto sulla livrea e se non hai idea di quanto è colorato di rosso l'addome in questa specie puoi guardare quelle fotografate qua in questi stessi giorni. ;)
Non credo possano essere Camponotus ligniperda, troppo piccole, le major sono sul centimetro e mezzo, 8 9 millimetri sono più da minor e quella ha un capo troppo grande per essere una minor...deve essere una Camponotus più piccola..ma non ho idea di che specie ci siano da quelle parti...potrebbe essere una Camponotus piceus?