aiuto riconoscimento
-
bonsaiamo
- uovo

aiuto riconoscimento
Ciao a tutti!!! Sono nuovo nell'ambito della mirmecologia. Ieri sera mentre stavo aiutando al bingo mi sono imbattuto in quella che mi pare una formica regina. Mi potreste dire di che specie è e come bisogna accudirla? Grazie in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Nimrod
- pupa

Re: AIUTO RICONOSCIMENTO
Mi sembra Lasius,pero la specie non si capisce...Visto che ha le ali probabilmente non è fecondata,e non avrebbe senso tenerla
Messor capitatus regina+27 operaie+tante uova,larve e pupe
-
Robybar
- major

Puoi fare foto più nitide e luminose, magari di lato?
Vista così sembra anche a me una Lasius, ma anche se lo fosse, in questo genere c'è una grande eterogeneità di specie e sopratutto modalità di allevamento.
Essendo alata, se non si deala entro un tempo indicativo di 24h puoi anche liberarla.
Vista così sembra anche a me una Lasius, ma anche se lo fosse, in questo genere c'è una grande eterogeneità di specie e sopratutto modalità di allevamento.
Essendo alata, se non si deala entro un tempo indicativo di 24h puoi anche liberarla.
Spoiler
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
-
Nimrod
- pupa

Ma anche le regine non fecondate si tolgono le ali,perche è semplicemente scomodo stare con le ali in un posto cosi stretto...Robybar ha scritto:
Messor capitatus regina+27 operaie+tante uova,larve e pupe
-
entoK
- moderatore

Questo è vero: regine non accoppiatesi possono comunque comunemente dealarsi se obbligate al chiuso e viceversa anche se molto più raro regine accoppiatesi possono non riuscire a dealarsi e venire dealate in seguito dalle operaie.
Se fosse Lasius (e probabilmente così è) con quelle ali così trasparenti e in questo periodo può essere solo una delle specie del sottogenere Lasius che sono tutte a fondazione claustrale e di analoga stabulazione. I sottogeneri parassiti hanno regine con le ali grigio affumicato oltre ad avere proporzioni molto più piccole nel gastro.Robybar ha scritto:Puoi fare foto più nitide e luminose, magari di lato?
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
bonsaiamo
- uovo

Ok grazie,l'ho liberata subito e guarda il caso ne ho trovata un'altra pero senza ali
-
bonsaiamo
- uovo

Questa che ho trovatoè sempre una lasius??? 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
MietitorPlus
- larva

A me SEMBRA un Lasius emarginatus per il torace più rossiccio rispetto all'addome 
Spoiler
in fondazione:
●Lasius emarginatus
Neo-colonie
● Formica cunicularia
● Formica cunicularia (pleometrosi 2 regine)
● Tetramorium sp.
● Formica clara
● Camponotus vagus
Colonie:
●Formica cunicularia: 1000 operaie circa
●Lasius emarginatus
Neo-colonie
● Formica cunicularia
● Formica cunicularia (pleometrosi 2 regine)
● Tetramorium sp.
● Formica clara
● Camponotus vagus
Colonie:
●Formica cunicularia: 1000 operaie circa
"Le formiche hanno una forza immensa, è come se un tuo amico si arrampicasse su una parete tenendo un pulman in bocca"