aiuto riconoscimento

bonsaiamo
uovo
uovo

aiuto riconoscimento

Messaggio da bonsaiamo »

Ciao a tutti!!! Sono nuovo nell'ambito della mirmecologia. Ieri sera mentre stavo aiutando al bingo mi sono imbattuto in quella che mi pare una formica regina. Mi potreste dire di che specie è e come bisogna accudirla? Grazie in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nimrod
pupa
pupa

Re: AIUTO RICONOSCIMENTO

Messaggio da Nimrod »

Mi sembra Lasius,pero la specie non si capisce...Visto che ha le ali probabilmente non è fecondata,e non avrebbe senso tenerla
Messor capitatus regina+27 operaie+tante uova,larve e pupe
Robybar
major
major

Messaggio da Robybar »

Puoi fare foto più nitide e luminose, magari di lato?

Vista così sembra anche a me una Lasius, ma anche se lo fosse, in questo genere c'è una grande eterogeneità di specie e sopratutto modalità di allevamento.

Essendo alata, se non si deala entro un tempo indicativo di 24h puoi anche liberarla.
Spoiler
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Nimrod
pupa
pupa

Messaggio da Nimrod »

Robybar ha scritto:
Essendo alata, se non si deala entro un tempo indicativo di 24h puoi anche liberarla.
Ma anche le regine non fecondate si tolgono le ali,perche è semplicemente scomodo stare con le ali in un posto cosi stretto...
Messor capitatus regina+27 operaie+tante uova,larve e pupe
entoK
moderatore
moderatore

Messaggio da entoK »

Questo è vero: regine non accoppiatesi possono comunque comunemente dealarsi se obbligate al chiuso e viceversa anche se molto più raro regine accoppiatesi possono non riuscire a dealarsi e venire dealate in seguito dalle operaie.
Robybar ha scritto:Puoi fare foto più nitide e luminose, magari di lato?

Vista così sembra anche a me una Lasius, ma anche se lo fosse, in questo genere c'è una grande eterogeneità di specie e sopratutto modalità di allevamento.
Se fosse Lasius (e probabilmente così è) con quelle ali così trasparenti e in questo periodo può essere solo una delle specie del sottogenere Lasius che sono tutte a fondazione claustrale e di analoga stabulazione. I sottogeneri parassiti hanno regine con le ali grigio affumicato oltre ad avere proporzioni molto più piccole nel gastro.
bonsaiamo
uovo
uovo

Messaggio da bonsaiamo »

Ok grazie,l'ho liberata subito e guarda il caso ne ho trovata un'altra pero senza ali
bonsaiamo
uovo
uovo

Messaggio da bonsaiamo »

Questa che ho trovatoè sempre una lasius??? :unsure:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
MietitorPlus
larva
larva

Messaggio da MietitorPlus »

A me SEMBRA un Lasius emarginatus per il torace più rossiccio rispetto all'addome :unsure:
Spoiler
in fondazione:

Lasius emarginatus

Neo-colonie

Formica cunicularia
Formica cunicularia (pleometrosi 2 regine)
Tetramorium sp.
Formica clara
Camponotus vagus

Colonie:

Formica cunicularia: 1000 operaie circa

"Le formiche hanno una forza immensa, è come se un tuo amico si arrampicasse su una parete tenendo un pulman in bocca"